IVO4ALL: Bando del 11/02/2016

DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU’ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Pubblicazione: 11/02/2016 - Scadenza: 09/03/2016 - ore 14.00 (prorogato al 16/03/2016 -ore 14.00)

logoSC  erasmus  logoIVO4ALL

Il bando è relativo alla selezione di 50 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del progetto europeo IVO4ALL da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea.

I criteri di selezione dei volontari, formulati appositamente per IVO4ALL, prevedono l’attribuzione di un punteggio in presenza di alcune condizioni, non richieste obbligatoriamente, relative a: residenza in alcune Regioni d’Italia, livello di reddito e iscrizione al programma Garanzia Giovani (la documentazione da poter presentare è indicata nell’Allegato 7 al bando relativo ai “criteri di selezione”).

La durata del servizio è di 6 mesi, di cui 4 mesi all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto, e 2 mesi in Italia.

Il periodo di servizio civile svolto in Italia prevede una formazione pre-partenza che comprende un periodo di formazione generale non inferiore a 30 ore, un corso di lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese a seconda del Paese dove si realizza il progetto) della durata di tre settimane che si svolgerà a Roma e un periodo di formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, da effettuare presso l’ente titolare del progetto prescelto. Terminato il periodo di servizio civile all’estero è previsto un periodo di circa 15 giorni in Italia, durante il quale sarà effettuato il debriefing dell’esperienza svolta.

La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto.

Non possono presentare domanda coloro che:
a) prestano o abbiano prestato servizio civile nazionale in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001 o in attuazione del programma europeo Garanzia Giovani, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Per scegliere il progetto della Provincia di Foggia e scaricare la relativa domanda di partecipazione cliccare nella sezioneNUOVI PROGETTI del presente portale.

Allegati:

- Bando IVO4All Intenational Volunteering Opportunities for All (.pdf)
- Proroga presentazione domande IVO4ALL (.pdf)      (INTEGRAZIONE AL BANDO - Proroga al 16 marzo 2016, ore 14.00)
- Allegato 1 - Elenco dei progetti italiani (.pdf)
- Allegato 2 - Domanda di partecipazione (.doc)
- Allegato 3 - Dichiarazione dei titoli posseduti (.doc)
- Allegato 7 - Criteri di selezione dei volontari per il progetto IVO4ALL (.doc)

Nike Air Presto Fly

Servizio Civile Universale