Servizio Civile Digitale: Calendario colloqui progetto ID INCLUSIONE DIGITALE

PUBBLICATE LE DATE DEI COLLOQUI SELETTIVI PER IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE ID INCLUSIONE DIGITALE PRESENTATO DALLA PROVINCIA DI FOGGIA E COMPRESO NEL BANDO DI SERVIZIO CIVILE DIGITALE DEL 13/07/2023.

loghi scd 2023

BANDO PER LA SELEZIONE DI 4.629 OPERATORI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI AFFERENTI A PROGRAMMI DI INTERVENTO DI SERVIZIO CIVILE DIGITALE - PUBBLICAZIONE 13/07/2023

Bando per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia, già finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale del giorno 4 luglio 2023, n. 595.

logo2 id Inclusione Digitale

Nell'ambito del suddetto bando, la Provincia di Foggia è Ente referente del Programma di intervento denominato ACCEDi - un piano progettuale teso ad una condivisione territoriale degli interventi di servizio civile digitale su base interregionale (Puglia e Molise). Il Programma prevede, difatti, anche il coinvolgimento di altri Enti di servizio civile, quali: l'ASL Foggia, Salesiani per il Sociale APS, l'APS InFormare e il Comune di Guglionesi, rispettivamente impegnati attraverso i propri propri progetti in attività in favore di utenti fragili, ovvero di quei soggetti che a causa di una situazione "precaria", spesso temporanea, si trovano in una condizione di aumentata vulnerabilità (es. portatori di disabilità, anziani, donne non occupate o in particolari condizioni, famiglie in condizioni di disagio, immigrati), che determina implicitamente un’esclusione dai benefici del progresso tecnologico e dell’innovazione: il cosiddetto digital divide

Nella cornice appena descritta si inserisce il progetto ID INCLUSIONE DIGITALE, presentato dalla Provincia di Foggia in coprogettazione con 33 comuni della Capitanata rientranti nella propria rete degli enti di accoglienza. Nel dettaglio il progetto avrà i seguenti obiettivi specifici, divisi per tipologia di intervento, prevedendo l'impiego complessivo di 70 operatori volontari da dislocare sulle singole sedi comunali (2 per sede) e presso l'ufficio servizio civile dell'Ente (4 volontari):

Tipologia 1: FACILITAZIONE DIGITALE
- Attivazione di punti di accesso assistiti e di facilitazione all’utilizzo dei servizi in rete presso le sedi comunali dove si attuerà il progetto.
- Allestimento nei comuni di postazioni mobili di assistenza digitale.

Tipologia 2: EDUCAZIONE DIGITALE
- Organizzazione di eventi formativi dedicati all’utilizzo delle tecnologie digitali, da erogare in modalità diverse tenendo conto del livello di competenze di base e del target di riferimento.
- Attivazione di campagne di comunicazione circa l'importanza delle competenze digitali e della cultura digitale nei vari settori della società.
- Riduzione dei soggetti a rischio “digital divide” tra le categorie fragili.

- Per ulteriori informazioni a riguardo si rimanda alla scheda "elementi essenziali" del progetto.

CALENDARIO  DEI COLLOQUI SELETTIVI

26 Ottobre | Giovedì   8.30   SAN GIOVANNI ROTONDO
  26 Ottobre | Giovedì   8.30   SAN MARCO IN LAMIS
  26 Ottobre | Giovedì   15.00   MONTE SANT'ANGELO

SEDE DEI COLLOQUI: I colloqui si svolgeranno presso gli uffici del Servizio Civile della Provincia di Foggia (nuova sede provinciale - 4° piano) in Via Paolo Telesforo 25 - Foggia.

Presentarsi al colloquio muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il suddetto calendario di convocazione ai colloqui è pubblicato esclusivamente sulle pagine di questo sito ed ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge. Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenti al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, sarà da considerarsi escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (art.6 del bando).

Servizio Civile Universale

Vai al sito del Dipartimento